Ogni singolo capello segue un ciclo di vita indipendente dagli altri, una situazione di asincronia in cui inoltre la maggioranza dei capelli è in fase di crescita. Questo spiega perché i capelli non cadono numerosi contemporaneamente, ma si perdono gradualmente nel corso dei giorni: è la minoranza di capelli che si trova alla fine del ciclo di crescita. L'asincronia garantisce pertanto una massa più o meno costante di capelli sul cuoio capelluto, evitando così periodi di marcata ed estesa caduta.
Alcuni fattori possono causare una caduta dei capelli continua e abbondante con forte diradamento della chioma. Tuttavia, spesso si può trattare di periodi transitori, per cui si parla di caduta dei capelli temporanea.
CADUTA DEI CAPELLI TEMPORANEA: IL CICLO DEL CAPELLO
La
struttura dei capelli è complessa, e segue un ciclo di vita specifico. Ogni singolo capello è composto da una porzione esterna visibile (il fusto, che emerge dal cuoio capelluto) e da una parte interna (il follicolo pilifero) che “produce” il capello. Nel follicolo pilifero si susseguono momenti di attività e pause, definendo così il ciclo del capello. Questo ciclo ha una durata media variabile da 2 a 7 anni e si compone di tre fasi principali:- La
In un cuoio capelluto equilibrato, circa l'80-90% dei capelli è in fase Anagen, mentre solo il 10-20% è in fase Telogen, indicando una grande maggioranza di capelli in crescita rispetto a quelli che stanno per cadere. Il ciclo del capello e la loro crescita sono regolati in modo complesso; alcuni fattori o particolari situazioni possono influire causando una caduta temporaneamente più abbondante
PERCHÉ CADONO I CAPELLI? FATTORI STAGIONALI
Anche nell’essere umano, nonostante l’asincronia dei bulbi capillari, è rilevabile una forma fisiologica di
caduta stagionale denominata defluvium stagionale, tipica del periodo primaverile e autunnale, ma che sul piano soggettivo può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno. Si manifesta con caduta di capelli abbondante - oltre 100 capelli al giorno - da ogni parte della testa, sia spontanea che provocata da minime trazioni (shampoo, pettinatura, asciugatura) e può perdurare per 1 o 2 mesi.Il defluvium stagionale sembra correlato al passaggio, estremamente veloce e sincrono, alla fase Catagen e quindi al successivo Telogen. In particolare, gli studi indicano che nei mesi estivi c’è un aumento della quota di follicoli in Telogen, per cui si verifica maggiore caduta in autunno, tra metà/fine ottobre e a novembre. Anche la caduta dei capelli in primavera sembra correlata a un altro picco di Telogen, ma meno pronunciato.
Questo fenomeno avviene per cause ancora non del tutto chiare, anzi è probabile che si tratti del risultato di più fattori concomitanti:
- eredità genetica: questo fenomeno potrebbe avere le sue radici nel processo stagionale di muta del pelo, tipico dei mammiferi;
- variazione del rapporto fra ore di luce e ore di buio: secondo alcuni studiosi questo cambiamento incide sull’equilibrio ormonale e dunque può influenzare la caduta dei capelli temporanea;
- influenza del clima estivo/invernale: la causa della caduta di capelli stagionale potrebbe essere ricercata a partire dai mesi precedenti.
PERCHÉ CADONO I CAPELLI? FATTORI NUTRIZIONALI
Nella
caduta dei capelli temporanea, oltre all’influenza stagionale, gioca un ruolo importante l’alimentazione.I follicoli piliferi sono strutture particolari della pelle, tra le metabolicamente più attive di tutto il corpo, e la loro capacità di produrre peli e capelli può essere notevolmente influenzata da malnutrizione sia in termini assoluti, ovvero calorici, sia di carenza proteica e/o di micronutrienti; si tratta insomma di un equilibrio molto delicato e complesso.
I follicoli del cuoio capelluto danno origine ai capelli - grossi e pigmentati - diversi dai peli vello, sottili e quasi invisibili che si trovano in altre parti del corpo.
La parte inferiore del follicolo, leggermente allargata, denominata bulbo pilifero, comprende la matrice germinativa e la papilla dermica. La matrice germinativa ha la funzione di assicurare la nascita e la crescita del capello, la sua colorazione e le sue caratteristiche strutturali.
Alla porzione germinativa affluiscono diversi vasi sanguigni che trasportano le sostanze nutritive necessarie per produrre cheratina, la proteina costituente il capello.
Deficit nutrizionali dal punto di vista proteico o veri e propri disordini alimentari possono influenzare sia la qualità che la capacità di crescita dei capelli. Una dieta ipocalorica - anche la più equilibrata - provoca, insieme al dimagrimento, una maggiore caduta dei capelli. Alcuni studi evidenziano infatti che regimi dietetici da 1.500 calorie giornaliere possono aumentare sensibilmente la caduta dei capelli.
Per il benessere generale, inclusa la chioma, oltre a un’alimentazione varia ed equilibrata, può essere utile l’assunzione di integratori per la caduta dei capelli basati su aminoacidi solforati, cisteina e metionina, vitamine, in particolare niacina e biotina, oligoelementi quali zinco e selenio. Negli integratori si può trovare anche il rame, che contribuisce alla normale pigmentazione del capello e ingredienti vegetali da equiseto e miglio, ad esempio, piante caratterizzate dall’elevato contenuto in sali minerali e per questo utili per il benessere degli annessi cutanei, le unghie e i capelli
PERCHÉ CADONO I CAPELLI? CADUTA POST-PARTO E DURANTE L’ALLATTAMENTO
Durante la gestazione, i capelli diventano più folti e belli perché i livelli di estrogeni più alti allungano la fase di crescita attiva del capello (Anagen). L’aumento di estrogeni comporta altresì una riduzione dell’attività delle ghiandole sebacee e i capelli appaiono sempre luminosi e puliti, anche in donne che al di fuori della gravidanza soffrono il disagio per capelli e cute grassa.
Dopo il parto la situazione cambia drasticamente: si verifica un crollo degli estrogeni e nel 50% delle donne si osserva intensa perdita di capelli. La caduta dei capelli post-parto avviene perché un gran numero di follicoli passa improvvisamente e contemporaneamente, cioè in modo sincrono, in fase Telogen: è il cosiddetto “telogen effluvium post partum” o “defluvium post partum”. Dopo il parto, poiché gli ormoni androgeni non sono più bilanciati dagli estrogeni, può talvolta aumentare l’attività delle ghiandole sebacee: il cuoio capelluto diventa quindi più grasso e i capelli appaiono più untuosi e pesanti; in molte donne dopo la nascita può anche comparire forfora più o meno accentuata
La situazione può peggiorare per l’aumento di prolattina, l’ormone dell’allattamento, che rende i capelli più deboli e anch’esso accelera nei follicoli il passaggio dalla fase di crescita a quella di caduta.
Agli sbalzi ormonali si aggiunge la stanchezza, che spesso accompagna la donna nel delicato periodo del post-parto ed eventuali carenze nutrizionali che possono completare il quadro e accentuare il defluvium.
Inoltre, se durante il parto si sono verificate perdite di sangue importanti, l’anemia derivante dalla carenza di ferro può ulteriormente aggravare la caduta dei capelli.
La caduta di capelli post-parto è un processo fisiologico e temporaneo che si arresta normalmente e spontaneamente entro i 12 mesi dal parto; successivamente i capelli ritrovano il ritmo di crescita che avevano prima della gravidanza e la chioma ritorna folta come prima.
Una maggiore caduta dei capelli, generalmente temporanea, può essere anche correlata a stress e inquinamento. Soprattutto in relazione allo smog è da rilevare l’importanza dello shampoo, anche frequente/quotidiano. Quando c’è un aumento della caduta dei capelli si tende a lavare meno frequentemente i capelli perché, inevitabilmente, la leggera azione meccanica correlata allo shampoo rende immediatamente visibili i capelli al termine della fase Telogen. Lo shampoo specifico è importante perché serve per lavare il cuoio capelluto e in particolare per rimuovere smog, impurità e sebo in eccesso ovvero allontanare i radicali liberi generati da agenti inquinanti che hanno influenza negativa sul benessere del cuoio capelluto e dei capelli.
La ricerca BioNike ha sviluppato una linea completa di prodotti formulati per il benessere della cute e dei capelli, Defence Hair, proponendo un programma di detersione e trattamento che protegge anche la pelle più sensibile ed esalta la naturale bellezza del capello.
La linea include DEFENCE HAIR FORTIFICANTE TRATTAMENTO IN FIALE, studiato per rafforzare i capelli indeboliti e con tendenza alla caduta. La formula, idro-alcolica, è piacevolmente profumata, con effetto fresco e ultraleggera sui capelli; applicabile anche su capello asciutto, non unge e non rovina la piega. Testato su donne con capelli sottili, fragili e devitalizzati, questo trattamento dimostra la sua efficacia già dopo tre settimane di utilizzo quotidiano.
La confezione del trattamento in fiale include lo shampoo ad azione corporizzante DEFENCE HAIR Shampoo Fortificante, che fortifica e volumizza il capello contrastandone l’indebolimento. Indicato anche per uso frequente, è ideale come complemento al trattamento fortificante in fiale, per caduta dei capelli stagionale e temporanea.
Dopo il parto la situazione cambia drasticamente: si verifica un crollo degli estrogeni e nel 50% delle donne si osserva intensa perdita di capelli. La caduta dei capelli post-parto avviene perché un gran numero di follicoli passa improvvisamente e contemporaneamente, cioè in modo sincrono, in fase Telogen: è il cosiddetto “telogen effluvium post partum” o “defluvium post partum”. Dopo il parto, poiché gli ormoni androgeni non sono più bilanciati dagli estrogeni, può talvolta aumentare l’attività delle ghiandole sebacee: il cuoio capelluto diventa quindi più grasso e i capelli appaiono più untuosi e pesanti; in molte donne dopo la nascita può anche comparire forfora più o meno accentuata
La situazione può peggiorare per l’aumento di prolattina, l’ormone dell’allattamento, che rende i capelli più deboli e anch’esso accelera nei follicoli il passaggio dalla fase di crescita a quella di caduta.
Agli sbalzi ormonali si aggiunge la stanchezza, che spesso accompagna la donna nel delicato periodo del post-parto ed eventuali carenze nutrizionali che possono completare il quadro e accentuare il defluvium.
Inoltre, se durante il parto si sono verificate perdite di sangue importanti, l’anemia derivante dalla carenza di ferro può ulteriormente aggravare la caduta dei capelli.
La caduta di capelli post-parto è un processo fisiologico e temporaneo che si arresta normalmente e spontaneamente entro i 12 mesi dal parto; successivamente i capelli ritrovano il ritmo di crescita che avevano prima della gravidanza e la chioma ritorna folta come prima.
Una maggiore caduta dei capelli, generalmente temporanea, può essere anche correlata a stress e inquinamento. Soprattutto in relazione allo smog è da rilevare l’importanza dello shampoo, anche frequente/quotidiano. Quando c’è un aumento della caduta dei capelli si tende a lavare meno frequentemente i capelli perché, inevitabilmente, la leggera azione meccanica correlata allo shampoo rende immediatamente visibili i capelli al termine della fase Telogen. Lo shampoo specifico è importante perché serve per lavare il cuoio capelluto e in particolare per rimuovere smog, impurità e sebo in eccesso ovvero allontanare i radicali liberi generati da agenti inquinanti che hanno influenza negativa sul benessere del cuoio capelluto e dei capelli.
CADUTA CAPELLI RIMEDI: DEFENCE HAIR FORTIFICANTE
Per contrastare la caduta stagionale/temporanea dei capelli occorrono prodotti mirati, formulati per sostenerne la crescita fisiologica e proteggerli dalle cause di indebolimento occasionale.La ricerca BioNike ha sviluppato una linea completa di prodotti formulati per il benessere della cute e dei capelli, Defence Hair, proponendo un programma di detersione e trattamento che protegge anche la pelle più sensibile ed esalta la naturale bellezza del capello.
La linea include DEFENCE HAIR FORTIFICANTE TRATTAMENTO IN FIALE, studiato per rafforzare i capelli indeboliti e con tendenza alla caduta. La formula, idro-alcolica, è piacevolmente profumata, con effetto fresco e ultraleggera sui capelli; applicabile anche su capello asciutto, non unge e non rovina la piega. Testato su donne con capelli sottili, fragili e devitalizzati, questo trattamento dimostra la sua efficacia già dopo tre settimane di utilizzo quotidiano.
La confezione del trattamento in fiale include lo shampoo ad azione corporizzante DEFENCE HAIR Shampoo Fortificante, che fortifica e volumizza il capello contrastandone l’indebolimento. Indicato anche per uso frequente, è ideale come complemento al trattamento fortificante in fiale, per caduta dei capelli stagionale e temporanea.