Queste caratteristiche, una volta sommate, spiegano la propensione della pelle del contorno occhi a manifestare in modo evidente i segni di stanchezza, come occhiaie e borse.
LE OCCHIAIE
Le
occhiaie si presentano come ombre, aloni grigio-bluastri della pelle sotto gli occhi, specialmente nell'angolo interno dell'occhio, ma che possono estendersi a gran parte della palpebra inferiore. Accentuate dallo stress e dalla fatica, rendono lo sguardo triste e poco brillante.Spesso sono ereditarie, soprattutto se correlate a una fragilità costituzionale dei capillari del derma. E talvolta, oltre alla pigmentazione bluastra dei capillari, può manifestarsi anche una colorazione bruna, tipica di accumuli melanici.
Per attenuare le occhiaie è consigliabile impiegare trattamenti specifici per il contorno occhi; tuttavia, per nasconderle in modo efficace è necessario un prodotto make up correttivo formulato sia per coprire, uniformando l’incarnato, ma anche per illuminare e quindi contrastare otticamente l’ombra delle occhiaie.
IL MIGLIOR CORRETTORE OCCHIAIE? QUELLO PIÙ CONGENIALE ALLA PROPRIA ABILITÀ ED ESPERIENZA DI TRUCCO
I
correttori studiati per correggere le piccole imperfezioni cutanee sono adatti anche per essere impiegati in modo specifico per le occhiaie. In generale, il correttore va scelto in una nuance simile o leggermente più chiara del fondotinta abituale, nella texture più congeniale alla propria abilità ed esperienza di trucco.I correttori in stick sono molto pratici e rapidi nell’impiego, anche se nella zona delle occhiaie richiedono qualche accorgimento per una performance ottimale: meglio non applicarli direttamente, bensì utilizzare un pennellino o il polpastrello, al fine di stratificare correttamente fino a coprire l’occhiaia senza tuttavia segnare la microrugosità con eccesso di pigmenti.
In alternativa allo stick, si possono utilizzare texture di correttore fluide già dotate di applicatore, spugnetta o pennellino, sempre optando per una nuance di mezzo tono più chiara, ma non troppo chiara, perché l’effetto sull’occhiaia potrebbe essere esattamente contrario, evidenziare invece di correggere.
I CORRETTORI OCCHIAIE STICK, FLUIDI E LA CORREZIONE OTTICA
I
correttori occhiaie stick o fluidi sono, rispetto ai fondotinta, formule con un contenuto più elevato di pigmenti (dal bianco a nuance color carne), e per questo meglio sempre dosarli gradatamente, tamponando e non strofinando, per evitare spessori esteticamente sgradevoli e, contemporaneamente, migliorare la durata dell’effetto.Anche nell’ambito dei correttori occhiaie, la tendenza moderna propone formulazioni make-up ibride, che coniugano performance e trattamento. Multifunzionali quindi i correttori lifting che, con un unico gesto, minimizzano le imperfezioni - come le occhiaie - oltre ad agire come trattamento della pelle con efficacia progressiva nel tempo.
Per un effetto correttivo più accentuato, ideale su occhiaie molto evidenti, si può sfruttare la correzione ottica con un prodotto formulato con prevalenza di pigmenti dal tono aranciato: in base ai colori complementari, infatti, un correttore aranciato è in grado di neutralizzare otticamente in modo molto efficace una discromia di colore bluastro, come le occhiaie. Dopo la correzione ottica, realizzabile con una minima quantità di prodotto, sfumando dolcemente, si procede poi ad applicare il fondotinta, cremoso o fluido, anche in questa zona.
DEFENCE COLOR E DEFENCE COVER: LE LINEE BIONIKE ANCHE PER LA CORREZIONE DELLE OCCHIAIE
Il
make-up BioNike è formulato con ingredienti accuratamente selezionati e soprattutto con pigmenti particolarmente puri, con l’obiettivo di realizzare formule ad alta tollerabilità, ma senza rinunciare alla performance e alle tendenze più attuali (formule ibride).Nello specifico, i prodotti per il make-up BioNike DEFENCE COLOR sono dermatologicamente testati su pelli sensibile e Nickel, Cromo e Cobalto Tested*. Le formule, ad alta tollerabilità, sono senza Conservanti, Profumo e Glutine.
Scopri la gamma correttori DEFENCE COLOR e DEFENCE COVER.
* Formulazioni studiate per minimizzare il contenuto e la cessione di Nickel, Cromo, Cobalto. Controllo su ogni lotto di produzione secondo il Regolamento CE n. 1907/2006.