CHE COS’È LA COSMECEUTICA
Il termine è un neologismo, e viene introdotto negli anni Ottanta in occasione di un convegno della società americana di cosmetologia (Society of Cosmetic Chemists). Il suo autore è un dermatologo americano, il Dr. Albert Kligman, ricercatore e grande estimatore della cosmetologia e dei progressi tecnici compiuti dall'industria Cosmetica.
Cosmeceutico, dunque, nasce come termine pensato da uno specialista della pelle, il dermatologo, e destinato a chi, il Cosmetologo, studia formulazioni per il suo benessere e, non di meno, per la sua bellezza.
COSMETICO O COSMECEUTICO?
Nell’arco degli anni l’ambito dei Cosmeceutici si è ampliato in modo quasi esponenziale, specialmente in relazione al diffuso impiego di alfa-idrossiacidi, di nuovi derivati stabili della vitamina C, di una moltitudine di sostanze antiossidanti e di attivi ad alto profilo tecnologico.
L’adeguatezza del termine Cosmeceutico ha guadagnato popolarità in quanto identifica in modo più compiuto e moderno, una tipologia di prodotti Cosmetici, tendenzialmente più concentrati e in grado di portare a effetti più rilevanti in termini di efficacia, rispetto al “semplice” miglioramento, senza tuttavia essere classificati diversamente.
I Cosmeceutici, infatti, non avendo una definizione legalmente stabilita, sono, dal punto di vista normativo regolamentati dalla legge sui prodotti Cosmetici (Regolamento CE n.1223/2009)
COSMECEUTICA: UNA SOLUZIONE CONTRO L’INVECCHIAMENTO CUTANEO
Tuttavia, e fin da subito, il Cosmeceutico è stato associato alla funzione anti-invecchiamento.
Ciò non stupisce, poiché l’invecchiamento cutaneo è un processo articolato e complesso. Ed è proprio questa complessità che ha affascinato ed esortato i due ambiti scientifici – dermatologia e cosmetologia - spingendoli a condividere il termine Cosmeceutico.
DERMATOLOGIA E COSMETOLOGIA: LE DUE ANIME DELLA COSMECEUTICA
La dermatologia è proiettata a conoscere sempre meglio i meccanismi dell’invecchiamento cutaneo, interpretare nuove evidenze e proporre approcci innovativi. La cosmetologia è continuamente stimolata a selezionare principi attivi, studiare nuovi e moderni metodi di veicolazione, con un occhio sempre attento alla sensorialità delle formulazioni.
Il dialogo e la condivisione delle evidenze scientifiche tra questi due ambiti hanno condotto, e continuano a condurre, a una maggiore conoscenza dell’invecchiamento della pelle e delle più efficienti strategie per prevenirlo e per contrastarne i segni.
Considerando la funzionalità anti-age, è possibile definire il Cosmetico come un trattamento formulato secondo un approccio classico (ovvero per agire a livello degli strati dell’epidermide). Il Cosmeceutico, invece, è formulato in modo evoluto, per diffondere e permeare più profondamente nella pelle, per ottenere effetti anche sulla giunzione dermo-epidermica e sul derma superficiale, migliorando e rafforzando la fisiologia cutanea.
OBIETTIVO GOOD SKIN QUALITY
Questo approccio predilige tecniche e procedure dermo-estetiche non invasive – in senso lato biorivitalizzanti – per prevenire, ridurre e correggere i segni di invecchiamento della pelle.
Ecco perché, per un’efficace skin care anti-age, gli stessi dermatologi suggeriscono uno schema piramidale, la Beauty Pyramid:
must have);
COSMECEUTICAL: LA LINEA COSMECEUTICA DI BIONIKE
Questa linea, ispirata alla biorivitalizzazione dermoestetica, nasce come nuovo approccio all’aging sia in ottica preventiva che dal punto di vista correttivo.
Cosmeceutical di BioNike è una gamma di prodotti formulati secondo il criterio Cosmeceutico, nati per supportare i trattamenti dermoestetici in ambito domiciliare, offrendo delle formulazioni che lavorano in sinergia, secondo dei protocolli di combinazione e di sequenza, per valorizzare la bellezza, puntando al miglioramento della skin quality e supportando attivamente la pelle nel processo di invecchiamento.
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