La pelle, infatti, è il “confine” tra l’interno dell’organismo e tutto ciò che ci circonda, il primo baluardo difensivo contro le aggressioni esterne (fisiche, chimiche, biologiche). Non certo un banale involucro, dunque, bensì un organo complesso e sofisticato da detergere e mantenere integro ed efficiente.
Benessere della pelle significa, quindi, prendersene cura “da fuori” con prodotti cosmetici, per detergerla e struccarla, proteggerla, rinforzarla, idratarla e, non di meno, offrirle un valido supporto nel corso degli anni. Senza dimenticare che tutti questi gesti hanno anche un significato intimo e sociale profondo, legato all’immagine estetica che mostriamo a noi stessi e agli altri.
Con gli anni, tuttavia, lo strato più superficiale (l'epidermide) si assottiglia, il processo di rinnovamento cellulare rallenta, la produzione di sebo e la capacità di trattenere l'idratazione diminuiscono, così la pelle diventa più secca e fragile, favorendo la formazione delle rughe. Inoltre, la pigmentazione cutanea può diventare irregolare, con la comparsa di discromie (le cosiddette "macchie dell'età").
Progressivamente nel derma e più rapidamente per effetto dei cambiamenti ormonali legati alla menopausa, diminuisce la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico: la struttura che rappresenta la trama di sostegno e che contribuisce a mantenere la pelle compatta, si assottiglia e perde tono ed elasticità, generando il rilassamento cutaneo tipico delle pelli più mature.
Ed ecco che entra in gioco la crema viso anti-age.
CREMA VISO ANTI-AGE
Creme viso anti-age formulate per difendere la pelle dai segni precoci di invecchiamento correlati allo stress della middle-age, i 40 anni, per compensarne carenze e fragilità in menopausa e rinforzare la pelle in età matura.
L'invecchiamento della pelle è un fenomeno fisiologico, molto graduale ed estremamente complesso, un processo multifattoriale che comporta la progressiva alterazione delle funzioni e dunque dell’aspetto esteriore della pelle del corpo e del viso. Ma i segni visibili dipendono in modo più rilevante da numerosi fattori esterni dei quali è bene preoccuparsi tempestivamente e quindi in giovane età, ad esempio prediligendo creme e sieri anti-age che insieme all’idratazione, primo gesto per il benessere cutaneo, siano formulati con attivi antiossidanti, ideali per contrastare una delle principali cause di aging: lo stress ossidativo.
Le creme viso anti-age, cui rivolgersi indicativamente dai 40 anni, sono studiate per proteggere il più a lungo possibile il capitale di salute e di bellezza della pelle, prevenendo i danni e rendendo il passare del tempo più “fisiologico” possibile: una pelle biologicamente più giovane della sua età anagrafica.
CREMA VISO ANTI-AGE: GIORNO E NOTTE
Accanto a questi aspetti funzionali, è fondamentale considerare anche la sfera sensoriale: una crema viso anti-age, infatti, deve dare comfort alla pelle. Per cui quella applicata al mattino deve essere assorbita rapidamente ed essere adatta come base trucco; quella da applicare la sera deve donare una sensazione di benessere e comfort emolliente, possibilmente con una texture avvolgente e morbida per concedere un breve, ma piacevole massaggio sul viso e sul collo.
Sensorialità significa anche profumo, quindi a meno di allergie o preferenza per creme non profumate, la scelta di creme viso anti-age giorno e notte, caratterizzate da una lieve e delicata fragranza, trasforma la skin care in un rituale irrinunciabile.
SKIN CARE ANTI-AGE: CREMA GIORNO E CREMA NOTTE PER LE ESIGENZE DELLA PELLE
CREMA VISO ANTI-AGE: 40 ANNI
In generale, a 40 anni le rughe cominciano a essere più marcate, soprattutto nelle zone del viso in cui la pelle è più sottile (contorno occhi e intorno alle labbra). Si evidenziano anche le cosiddette rughe di espressione, sulla fronte e nasogeniene. La pelle del viso mostra di aver perso tono ed elasticità, e appare meno luminosa e levigata. Segni di invecchiamento, questi, che però sono solo in piccola parte dovuti al passare del tempo (cronoinvecchiamento).
Le ricerche sullo skin-aging, infatti, dimostrano che l’invecchiamento cronologico incide appena per il 10% sulle temute rughe e sull’aspetto meno compatto della pelle. Il maggior responsabile dell’invecchiamento cutaneo, in realtà, è l'esposoma, l’insieme di fattori ambientali e comportamentali che hanno effetti negativi sulla pelle (in special modo, sulle strutture dermiche) tramite due meccanismi:
La pelle presenta quindi i primi segni di invecchiamento, come la comparsa di rughe e di linee sottili, la perdita di levigatezza ed elasticità, una scarsa luminosità e disidratazione.
Nei trattamenti per le donne a 40 anni è quindi importante selezionare creme viso anti-age formulate con ingredienti attivi per promuovere la vitalità cellulare e aumentare la resistenza cutanea: una difesa globale contro i primi segni di skin-aging causati dall'esposoma.
CREMA VISO ANTI-AGE: 50 ANNI
Con la riduzione degli estrogeni, diminuisce anche la resilienza cutanea (ovvero la capacità della pelle di auto-proteggersi dalle aggressioni esterne e di auto-ripararsi) e il processo di invecchiamento accelera, mostrando i suoi effetti in modo più rapido e visibile. La cute, infatti, appare:
Nelle creme viso anti-age per le donne a 50 anni l’obiettivo è rafforzare la resilienza cutanea, la naturale capacità della pelle di difendersi dalle aggressioni esterne e di affrontare gli effetti causati dai cambiamenti ormonali.
CREMA VISO ANTI-AGE: 60 ANNI
Le creme viso anti-age per le donne a 60 anni sono formulate con l’obiettivo di rinforzare l’epidermide - in relazione alla sua integrità e al ritmo di rinnovamento - e rinforzare il derma, sostenendo la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico.
LE CREME VISO ANTI-AGE CONSIGLIATE DA BIONIKE
DEFENCE MY AGE è la linea pro-age di nuova generazione creata proprio per valorizzare la bellezza autentica della donna ad ogni età con trattamenti formulati per le esigenze specifiche della pelle in ogni fase della vita.
MY AGE PEARL
Crema rivitalizzante notte;
Crema rivitalizzante giorno;
Siero rivitalizzante intensivo.
MY AGE
MY AGE GOLD