Conosciuta anche come eritema da pannolino, la dermatite da pannolino comporta infiammazione cutanea, rossore e un disagio che può disturbare sensibilmente la vita quotidiana e il sonno dei più piccini, seduti per la maggior del tempo o che muovono i primi passi in posizione eretta. La causa di questa dermatite risiede nella maggiore fragilità della pelle infantile che nella regione gluteo-perineale si trova a contatto, talvolta prolungato, con urina e feci, responsabili di macerazione cutanea e conseguente infiammazione.
Per prevenirla basta adottare alcune semplici misure e se in ogni caso si manifesta è importante seguire alcuni accorgimenti, utili per guarirla in pochi giorni e soprattutto per evitare che possa evolvere in infezioni batteriche o fungine.
DERMATITE DA PANNOLINO: LA DIFFERENZA TRA CUTE DEL BAMBINO E CUTE DELL’ADULTO
Come ogni parte del corpo, la
pelle dei neonati subisce modifiche fin dai primi mesi di vita e durante l'intero processo di crescita. Deve gradualmente abituarsi all'esposizione all'aria e alle temperature più basse, mentre combatte le possibili minacce esterne. Ecco perché è così importante capire le caratteristiche principali e come trattare la pelle dei bambini.Rispetto alla pelle degli individui adulti, presenta quattro caratteristiche chiave distintive:
- Lo strato superficiale dell'epidermide è
La
pelle infantile, delicata e non ancora pienamente sviluppata, richiede cure quotidiane, per la detersione e la protezione, e cure particolari, in caso di esposizione solare che deve essere comunque estremamente moderata, poiché i melanociti sono poco attivi e quindi producono meno melanina.LE PRINCIPALI CAUSE DI DERMATITE DA PANNOLINO
Le circostanze che causano la
dermatite da pannolino nei neonati sono fondamentalmente tre:- Cute vulnerabile: nella cute infantile
I FATTORI PREDISPONENTI ALLA DERMATITE DA PANNOLINO
Diversi fattori possono essere coinvolti nella dermatite da pannolino:- Reattività cutanea: i neonati con dermatite atopica hanno una pelle ancora più delicata e facilmente irritabile.
- Cambiamento nella dieta: quando un neonato passa dal latte materno o artificiale allo svezzamento con frutta e primi alimenti solidi, le sue feci cambiano sia in qualità che in quantità. Questo cambiamento può avere effetti irritanti sulla cute.
- Antibiotici: gli antibiotici assunti oralmente influenzano negativamente il microbiota intestinale, creando una condizione di squilibrio in cui vengono meno le naturali difese da parte della flora intestinale benefica, nei più piccoli ancora in evoluzione, favorendo quindi la proliferazione di batteri e funghi come la candida. Anche gli antibiotici applicati localmente possono contribuire allo stato irritativo della cute, a causa della loro azione alterare il microbiota cutaneo.