La beauty routine, naturalmente, dovrebbe iniziare la mattina con il giusto prodotto detergente, che consente di purificare e rivitalizzare la pelle dopo il riposo notturno, preparandola a ricevere i trattamenti successivi.
Altrettanto importante la beauty routine serale: per quanto stanche e desiderose di relax totale, non si può prescindere dalla fase di strucco per rimuovere il make-up e le impurità da inquinamento in esso inglobate.
Ci si preoccupa molto di utilizzare make-up testato non comedogeno, caratteristica indispensabile da ricercare se si ha la pelle grassa e a tendenza acneica*, dimenticando che per qualsiasi tipo di pelle, persino secca, i residui di pigmenti minerali del trucco (quindi particelle microscopiche), se non rimosse, possono ostruire i pori e potenzialmente innescare meccanismi pro-comedoni.
L’acqua da sola non basta per rimuovere lo “sporco” dalla pelle e tantomeno basta per struccare viso, occhi, labbra in modo efficiente poiché le formule make-up – fondotinta, blush, ombretti, mascara, matite, rossetti - sono prevalentemente composte da pigmenti minerali e ingredienti oleosi che l’acqua non è grado di sciogliere e quindi rimuovere dalla pelle e dalle ciglia.
È necessario aggiungere all’acqua degli ingredienti in grado di facilitare la rimozione del trucco dalla pelle, formulando dei detergenti-struccanti viso, occhi, labbra, in cui appunto l’azione detergente è “specializzata” sui componenti del make-up e per alcuni è ottimizzata da un supporto ausiliario, dischetto di cotone o spugnetta per le formule a risciacquo.
Anche l’azione struccante**, similmente a quella puramente detergente, può avvenire mediante due modalità: per inglobamento in micelle, grazie ai tensioattivi, o per dissoluzione, resa possibile da ingredienti oleosi affini ai componenti del trucco. Spesso le formule struccanti combinano entrambe queste modalità risultando particolarmente efficienti e pertanto più adatte quando si utilizzano prodotti no-transfer e mascara waterproof.
Poiché spesso si tratta di cosmetici all-over, cioè, indicati anche per la zona occhi, le formule struccanti non sono schiumogene, anche se alcune prevedono risciacquo.
In generale si possono distinguere gli struccanti in formule water-base come le acque micellari e le acque-gel e le emulsioni, quindi latte o crema detergente e le più moderne cream to oil.
*Leggi “Pelle acneica e pelle atopica al sole
**Leggi “Struccare la pelle sensibile
STRUCCANTI WATER-BASE: ACQUA E ACQUA-GEL MICELLARI
Per formulare un’acqua o un
gel micellare struccante si utilizzano speciali tensioattivi non schiumogeni, generalmente della classe dei non ionici, capaci di formare micelle, spontaneamente e a concentrazioni di impiego molto basse. Le micelle sono piccole “sferette” costituite dalle molecole di questi tensioattivi orientate in modo da rivolgere la parte idrofila verso l’esterno e viceversa la parte lipidica verso l’interno. Le micelle sono in grado di catturare facilmente le impurità presenti sulla pelle, come dei piccoli magneti.Quando si eroga l’acqua micellare sul dischetto di cotone, le micelle riescono a rimuovere efficacemente il make-up su viso, palpebre, labbra, con un minimo sfregamento e senza lasciare residui, né irritare la pelle.
Nel caso di un gel micellare, la formula cambia leggermente rispetto all’acqua micellare per la viscosità, infatti aggiungendo un ingrediente gelificante si ottiene un prodotto che si può distribuire direttamente sulla pelle e massaggiare dolcemente per sfruttare le proprietà struccanti delle micelle, oltre a quelle dell’acqua gelificata.
EMULSIONI STRUCCANTI
Il
latte detergente, prodotto struccante per antonomasia, è formulato oggi secondo canoni più moderni e quindi ha una texture fluida e fresca, è utilizzabile sia in modo tradizionale, cioè senza risciacquo, oppure con risciacquo, ma in entrambi gli utilizzi ha la caratteristica di lasciare una sensazione di pelle pulita, ma non unta, né viceversa troppo asciutta o con la sensazione di pelle che tira. Un prodotto in emulsione che può essere formulato anche per struccare gli occhi, ad elevato potere struccante, ma delicato e particolarmente adatto per la pelle secca/molto secca.Per la pelle secca o molto secca***, una crema detergente, quindi un’emulsione che strucca mediante entrambi i meccanismi: grazie ai tensioattivi “emulsiona” e con i componenti lipidici dissolve i componenti oleosi del trucco. Un cosmetico multi-tasking, versatile poiché utilizzabile anche come detergente e, se oftalmologicamente testata, all-in-one mattino e sera.
Le formule di crema detergente più innovative sono texture trasformanti: l’aspetto del prodotto è quello di crema che massaggiata sulla pelle rilascia olio. Si chiamano infatti - cream to oil - e grazie all’elevato contenuto di lipidi, detergono quasi esclusivamente per affinità, con effetti cutanei emollienti e restitutivi.
***Leggi “Come trattare la pelle secca e molto secca
DETERGENTI-STRUCCANTI: “OCCHIO” ALLA ZONA OCCHI
Per l’impiego sulla zona occhi meglio assicurarsi che il prodotto sia un
detergente struccante all-over e inoltre oftalmologicamente testato, oppure, in caso di occhi particolarmente sensibili, scegliere uno struccante specificamente formulato per quest’area.Gli struccanti occhi più performanti sono bi-fasici, ovvero sono visivamente costituiti da due fasi, quella oleosa indispensabile per struccare e quella acquosa, necessaria per dare freschezza al gesto ed evitare residui sulla pelle. Miscelate brevemente prima dell’uso, tramite agitazione del flacone, queste due fasi struccano perfettamente, pelle e ciglia, senza necessità di strofinare e/o di ulteriori detergenti.
Regola generale: struccarsi sempre e senza fretta…una gestualità frettolosa può portare a un’azione struccante sommaria e incompleta, perché non sfrutta al meglio le caratteristiche funzionali del cosmetico struccante, tra l’altro con il rischio di irritare la pelle o gli occhi. Ad esempio, strofinando eccessivamente il dischetto sulla superficie cutanea o quando si utilizza il dischetto troppo imbevuto di prodotto che può entrare, anche se in minima quantità, all’interno dell’occhio.
DETERGENTI-STRUCCANTI VISO, OCCHI, LABBRA: I CONSIGLI DI BIONIKE
BioNike offre due principali linee di prodotti (detergenti struccanti viso, occhi, labbra - e non solo) per la detersione e la cura della pelle del viso:
DEFENCE: una linea di detergenti viso e prodotti complementari formulata per la clean & beauty routine dei diversi tipi di pelle, anche sensibile e intollerante.
A cqua Gel Detergente Struccante
L
atte detergente
DEFENCE: una linea di detergenti viso e prodotti complementari formulata per la clean & beauty routine dei diversi tipi di pelle, anche sensibile e intollerante.
- Acqua micellare
COSMECEUTICAL: il nuovo trattamento con ingredienti bioattivi ad elevate percentuali per un’efficacia globale sull’intera struttura della pelle, nato dalla ricerca BioNike e dall’esperienza di dermatologhe di alto profilo internazionale.
Scoprili tutti!