Le lentigo solari, note anche come "
macchie solari" o "macchie della pelle", rappresentano degli sgradevoli inestetismi che si manifestano sotto forma di aree scure irregolari e poco definite sulla pelle, principalmente nelle zone esposte al sole.
Possono essere color nocciola, rossastre, brune o marrone scuro, con dimensioni piuttosto variabili, che vanno da pochi millimetri fino anche 1-2 centimetri. Le aree maggiormente interessate includono il viso, il décolleté, le spalle, il dorso delle mani, gli avambracci. Ovvero tutte quelle parti del corpo soggette più di altre all’esposizione solare durante il corso della nostra vita.
Dal punto di vista estetico, la presenza delle macchie solari - soprattutto sul viso - influenza notevolmente la percezione degli altri individui, tanto che in alcuni casi è possibile attribuire fino a 20 anni più rispetto all’età effettiva di una persona.
MACCHIE SOLARI, MELASMA O CHERATOSI ATTINICA?
A differenza di nevi e lentiggini (di natura ereditaria),
macchie solari del viso, melasma e cheratosi attiniche sono macchie scure acquisite, correlate a un’aumentata attività dei melanociti. E nonostante i trattamenti preventivi e di eliminazione siano gli stessi, è importante capire cosa distingua le une dalle altre.
MELASMA
Il
melasma è una condizione di iperpigmentazione acquisita che colpisce principalmente le donne in età fertile. A differenza delle lentigo solari, che si presentano come macchie ben definite rispetto alla pelle circostante, il melasma ricorda una carta geografica per via dei bordi irregolari e per la maggiore estensione. Interessa la regione centrale del viso, includendo la fronte, il naso, le guance, il labbro superiore e il mento.
Le cause di questa condizione non sono ancora completamente comprese, ma il melasma si manifesta più comunemente durante la gravidanza o a seguito di un uso prolungato della pillola anticoncezionale. Questo suggerisce che una stimolazione ormonale potrebbe aumentare la produzione di melanina da parte dei melanociti.
CHERATOSI ATTINICHE
Le
cheratosi attiniche sono lesioni cutanee comuni che si manifestano di solito dopo i 50 o 60 anni di età. La causa principale della loro formazione è la fotoesposizione, che provoca un “danno della luce” (attinico, per l’appunto). Si presentano come macchie tondeggianti, di colore rosa, rosso o bruno, e possono avere dimensioni da un millimetro fino a sei centimetri. A differenza delle macchie solari, non sono piatte, ma hanno una superficie irregolare e ruvida.
È importante individuare un’eventuale cheratosi attinica poiché essa è la forma più comune di lesione pre-cancerosa che nella maggioranza dei casi, seppure lentamente, può evolvere in tumori della pelle di tipo non melanoma (NMSC: Non Melanoma Skin Cancer).
PERCHÉ SI FORMANO LE MACCHIE SOLARI
Nonostante i suoi numerosi
benefici, è il sole la causa principale della formazione delle macchie della pelle. I raggi ultravioletti, in particolare gli UVB, sono potenti stimolatori del processo fisiologico della melanogenesi, responsabile della sintesi della melanina, il pigmento che conferisce colore alla pelle. L’esposizione continua e senza alcuna protezione, può determinare un’iperattività di alcuni melanociti, determinando un aumento nella produzione di melanina e il suo accumulo in zone circoscritte con la comparsa delle lentigo solari.
Le
macchie solari interessano sia gli uomini sia le donne, indipendentemente dal genere. E anche se possono comparire ben prima dei 40 anni - soprattutto a causa di scottature solari ripetute - sono più frequenti in persone di età superiore ai 60 anni, probabilmente perché l’invecchiamento cutaneo riguarda anche i melanociti e il loro equilibrio cellulare.
COME CONTRASTARE LA COMPARSA DELLE MACCHIE
PREVENZIONE
La prevenzione è la strategia fondamentale per evitare la formazione di macchie solari e attenuare il peggioramento in termini di numero, colore ed estensione.
Nella maggior parte dei casi, prevenire significa utilizzare una protezione solare adeguata, in modo sistematico. Sia al mare, con prodotti solari con protezione alta o molto alta e ad ampio spettro (UVA e UVB), sia in città, con creme viso anti-macchia dotati di SPF alto o molto alto (come i prodotti di skin care colorati o i prodotti make up come i fondotinta).
In BioNike, abbiamo studiato un’intera linea dedicata alla protezione solare, la linea Defence Sun, caratterizzata da prodotti progettati per offrire tripla fotoprotezione dai raggi UVA-UVB, dai radicali liberi generati da raggi IR e dai danni biologici a lungo termine (grazie a Pro-Repair Complex). I solari BioNike sono formule di ultima generazione, testate, compatibili con l’ecosistema marino e con l’ambiente grazie al packaging riciclato. Senza conservanti, senza glutine, senza profumo e Nickel tested.
La linea Defence Color include fondotinta con texture diverse da scegliere in base al tipo di pelle, tutti con protezione UV.
TRATTAMENTO DELLE MACCHIE
La prevenzione è fondamentale, ma qualora dovessero presentarsi, le macchie solari si possono notevolmente attenuare - in taluni casi persino eliminarle - applicando in modo costante
prodotti formulati con attivi schiarenti, spesso abbinati a trattamenti esfolianti. Questi prodotti possono essere anche molto utili in caso di procedure schiarenti condotte in ambito dermoestetico quali peeling dermatologici e laser, per ottimizzarne e prolungarne i benefici uniformanti.
SOSTANZE SCHIARENTI
I trattamenti cosmetici
schiarenti sono formulati con sostanze vegetali o sintetiche in grado di interferire con il processo di melanogenesi. L’acido kojico, l’arbutina e anche la vitamina C hanno proprietà schiarenti e sono spesso abbinate alla vitamina B3 (niacinamide), che ha la speciale abilità di ostacolare la diffusione dell’eccesso di melanina. Particolarmente innovativo l’impiego di acido tranexamico, una sostanza schiarente usata abitualmente in dermatologia per il trattamento del melasma, e impiegata anche in prodotti cosmetici ad uso domiciliare.
Per intervenire in maniera efficace, dal punto di vista cosmetico, si utilizzano trattamenti formulati con diversi ingredienti attivi, secondo il principio della sinergia di effetti. È fondamentale, infatti, combinare diverse sostanze per contrastare il processo della produzione e distribuzione della melanina e favorire il rinnovamento epidermico.
I risultati - in termini di minore visibilità ed effetto uniformante della carnagione - sono visibili già dopo due/tre settimane di trattamento. Tuttavia, è importante proseguire l'utilizzo per diversi mesi al fine di ottenere risultati più evidenti e duraturi.
BioNike ha studiato una serie di prodotti anti-macchia: alcuni sono trattamenti specifici per le macchie scure localizzate, altri sono più indicati per quelle diffuse come il melasma. C’è anche la crema per difendere quotidianamente la pelle da UVA e UVB, prevenendo la comparsa di macchie scure e per contrastare il peggioramento di quelle esistenti.