BioNike ha cura di migliorare costantemente la compatibilità ambientale dei propri prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita.
L’obiettivo è quello di coniugare le esigenze della produzione altamente tecnologica e all’avanguardia su larga scala con il rispetto delle risorse naturali e la tutela dell’ambiente. Negli ultimi anni abbiamo intrapreso un importante progetto di efficientamento energetico capace di tagliare in maniera significativa consumi ed emissioni di CO2. A guidarci è il raggiungimento di tre grandi obiettivi: lo sviluppo di Eco-Pack, l’utilizzo di energia rinnovabile e la riduzione dei rifiuti.
Le nostre certificazioni: garanzia di qualità, trasparenza, affidabilità.
Il Sistema di Gestione certificato a norma ISO 9001 attesta la nostra capacità di gestire in modo efficace i processi aziendali, garantendo un alto standard di qualità nei prodotti; sono incluse attività quali la valutazione costante dei feedback dei clienti, il monitoraggio dei processi produttivi e l’adozione di miglioramenti continuativi per soddisfare le aspettative del cliente.
La certificazione ISO 22716 riguarda le buone pratiche di fabbricazione cosmetica. La norma stabilisce gli standard per la produzione, l’etichettatura e la distribuzione dei prodotti cosmetici. Il possesso di tale certificazione conferisce una base solida per garantire che i nostri prodotti siano sicuri, efficaci e conformi alle regolamentazioni in vigore.
Anche se non certificato, operiamo in conformità al Sistema di Gestione ISO 13485 che rappresenta lo standard internazionale volto a stabilire i requisiti per la gestione della qualità nei dispositivi medici, assicurandone la sicurezza e la conformità normativa.
GESTIONE DELLE RISORSE
L’utilizzo razionale delle risorse idriche è un altro aspetto che sappiamo essere cruciale nella tutale dell’ambiente: l ’acqua è una risorsa preziosa, che necessita di essere gestita in maniera responsabile. Nel nostro processo produttivo l’acqua, sotto forma di vapore, contribuisce fortemente alla qualità dei prodotti finiti. Pertanto, abbiamo cura di gestirne l’impiego nel modo più efficiente possibile sia in termini di consumi che di trattamenti.
I nostri traguardi
- Grazie all’installazione dell’impianto fotovoltaico nei nostri stabilimenti e nei nostri uffici di Lainate, dal 2016 abbiamo ridotto del 25% le emissioni di CO2 e del 40% i consumi netti di TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio).
- Ad oggi il 30% dell’energia che utilizziamo nella nostra produzione e nelle nostre sedi deriva da energia solare prodotta grazie all’impianto fotovoltaico. Per il restante 70% acquistiamo energia certificata come proveniente al 100% da fonte rinnovabile, ossia da impianti eolici, idroelettrici, solari e a biomassa (certificazione 100% Green Energy).
- Per quanto riguarda il gas, con l’istallazione di una potente pompa di calore, grazie anche allo scambio termico con l’utilizzo dell’acqua di pozzo, oltre all’ottimizzazione della caldaia per la produzione di vapore, abbiamo limitato ulteriormente la dipendenza da fonti esterne di energia per servire i 65.000 m3 degli stabilimenti produttivi con un risparmio di gas metano di circa il 35%.
- In termini di approvvigionamento idrico, preleviamo l’acqua da due fonti principali: l’acquedotto e il pozzo. Disponiamo di una fornitura idrica a uso esclusivo per gli uffici, collegata a un sistema di scarico fognario dedicato; l’altra fornitura è utilizzata per lo spegnimento degli incendi. Due pozzi sono utilizzati per il raffreddamento del processo produttivo e per il riscaldamento degli ambienti tramite pompe di calore.
- Siamo consapevoli dell'importanza di trattare adeguatamente le acque residue generate nel processo industriale, per cui ci assicuriamo che gli scarichi siano gestiti in modo responsabile, nel rispetto dell'ambiente e delle normative vigenti.
I nostri obiettivi
- Nel corso dei prossimi anni ci siamo posti l’obiettivo di eliminare le caldaie a gas per il riscaldamento dei magazzini dei materiali di produzione e del prodotto finito mediante l’istallazione di un’altra pompa di calore ed un conseguente risparmio di un ulteriore 30% di consumo di gas metano.
- Al fine di favorire un approccio circolare anche nell’impiego delle risorse idriche, abbiamo intrapreso un importante investimento che, nel 2024, si concretizzerà nell’ampliamento dell’impianto di recupero e depurazione delle acque destinate ai lavaggi, al fine di ottimizzarne l’utilizzo.
RIDUZIONE RIFIUTI
I nostri traguardi
- Nel 2022 il 97% dei rifiuti generati dall’impianto produttivo è stato avviato ad attività di recupero;
- Tutti i nostri uffici presenti nella sede di Lainate eseguono la raccolta differenziata;
I nostri obiettivi
- Lavoriamo per ridurre il più possibile la quota di rifiuti generati dalla nostra produzione che vengono smaltiti in discarica e per aumentare il più possibile la quota di rifiuti che vengono riciclati o recuperati per creare calore ed elettricità grazie alla loro termovalorizzazione se non riciclabili.
TUTELA DEL
MADE IN ITALY
I nostri traguardi
- La nostra produzione è 100% italiana.Privilegiamo quando possibile fornitori di materie prime e pack italiani. Con questa filosofia nel 2022 abbiamo raggiunto l’ambizioso obiettivo di avere l’84% dei nostri fornitori italiani. Queste decisioni fondamentali ci permettono di valorizzare l’eccellenza e la qualità del Made in Italy e al tempo stesso ridurre al minimo il trasporto di materie prime, materiali e prodotti finiti, creando una filiera sostenibile capace di minimizzare l’impatto ambientale dall’approvvigionamento al consumo finale.
I nostri obiettivi
- Ottimizzare ulteriormente il sistema di approvvigionamento attraverso un’accurata selezione dei fornitori sulla base dei criteri di sostenibilità.
BIODIVERSITA’: SALVAGUARDIA DEGLI ECOSISTEMI
Particolare attenzione è posta all’eco-compatibilità con l’ambiente acquatico nei prodotti a risciacquo (prodotti per la detersione del viso, del corpo e dei capelli) e nelle protezioni solari che entrano a contatto con l’acqua.
I nostri traguardi
- Da sempre scegliamo ingredienti biotecnologici e naturali in base al loro profilo di qualità, efficacia, purezza e tollerabilità. Se gli ingredienti di derivazione naturale sono rinnovabili, è però anche vero che quelli di derivazione biotecnologica rappresentano una scelta non solo in certi casi migliore dal punto di vista dell’efficacia e della tollerabilità, ma anche più sostenibile in termini di consumo, perché essendo creati in laboratorio non implicano l’utilizzo di risorse naturali. La nostra accurata selezione di ingredienti naturali e biotecnologici ci permette di ottenere l’impatto migliore sia a livello di benessere della pelle sia a livello di compatibilità ambientale.
- Quando optiamo per ingredienti di origine naturale, privilegiamo materie prime vegetali da coltivazione sostenibile e che supportano le comunità di appartenenza. Nel 2022 BioNike ha deciso di aderire alla tavola rotonda sull’olio di palma sostenibile (RSPO): per le nuove materie prime in uso derivanti da olio di palma e per quelle già in uso, dove è stato possibile in termini di reperibilità, sono state sostituite ed utilizzate analoghe materie prime certificate RSPO provenienti da fonti certificate come sostenibili.
- Siamo stati precursori nell’eliminazione delle microplastiche dalle nostre formulazioni: già dal 2017 abbiamo iniziato a rilavorare le nostre formulazioni escludendo ingredienti potenzialmente classificabili come microplastiche e a sviluppare i nuovi prodotti, ove possibile, escludendone l’utilizzo. Attualmente il 70% dei prodotti BioNike in vendita non contiene microplastiche.
- Le nostre fotoprotezioni sono testate eco-compatibili con l’ambiente marino (testate da un laboratorio di ricerca indipendente, specializzato in studi di ecotossicologia) e sono formulate con la finalità di offrire la migliore difesa alla pelle dai danni dell’esposizione al sole e al tempo stesso rispettare l’ecosistema acquatico.
I nostri obiettivi
- Per le revisioni formulative e per lo sviluppo di nuovi prodotti, ci poniamo come obiettivo la scelta di emulsionanti, tensioattivi, ingredienti lipidici e funzionali dei quali il fornitore sia in grado di fornire documentazione a supporto dell’ecosostenibilità in termini di processi di sintesi, utilizzo fonti rinnovabili e attività di responsabilità sociale;
- Vogliamo anticipare le normative emergenti riguardanti l’eliminazione delle microplastiche come da Regolamento n. 2023/2055, a favore di un futuro più sostenibile. Per questo ci impegnano ad eliminare dalle formulazioni dei nostri prodotti gli ingredienti potenzialmente classificabili come microplastiche con le seguenti tempistiche:
- Entro il 2024 dal 100% dei prodotti a risciacquo;
- Entro il 2025 dal 100% delle formulazioni skin care viso e corpo e dalle fotoprotezioni;
- Entro il 2027 da tutte le formulazioni make-up.